Broccolo Fiolaro: la tradizione di Creazzo | Trattoria De Gobbi

Broccolo Fiolaro: la tradizione di Creazzo

Nel Ristorante Trattoria De Gobbi, durante il periodo che va da dicembre fino a febbraio, è presente il broccolo fiolaro, un ortaggio che fa parte della tradizione culinaria di Creazzo e della provincia di Vicenza.

Il broccolo fiolaro è legato indissolubilmente al territorio di Creazzo: i produttori si sono adoperati nel corso degli anni per far conoscere e apprezzare questa specialità, rendendolo un ingrediente molto ricercato da tutti i buongustai e utilizzato anche nei menu stellati.

Il broccolo fiolaro di Creazzo è simile alla cima di rapa, parente di cavoli e verze, ed è costituito da foglie e fusti. Si consumano normalmente i germogli, le foglie più tenere, dette fioi che hanno un sapore inconfondibile e molto apprezzato in tante diverse ricette.

Come si coltiva il broccolo fiolaro

Il broccolo fiolaro cresce e si alimenta dal terreno limo-sabbioso e calcareo tipico delle colline di Creazzo, viene messo a dimora durante il mese di agosto e irrigato abbondantemente finché non attecchisce. Nei mesi successivi le piante non necessitano di particolari accorgimenti e crescono, mantenute in salute, fino al periodo freddo quando cominciano ad essere raccolte a mano. A novembre sono già presenti le primizie ma il broccolo fiolaro più apprezzato è quello di gennaio, ovvero quello che subisce le gelate. Queste ultime, infatti, ammorbidiscono e arricchiscono di sapore i germogli, donando loro quella unicità che li caratterizza.

Broccolo fiolaro: proprietà nutrizionali e preparazioni

Le proprietà di questo ortaggio sono numerose: antiossidanti e vitamina C rendono il broccolo fiolaro particolamente salutare, soprattutto in inverno quando bisogna difendersi dai malanni di stagione.

Il broccolo di Creazzo è l’ingrediente per moltissime preparazioni: come contorno, semplicemente saltato in padella con un po’ di lardo, crudo in insalata tagliando i fioi finemente, ma non solo. È infatti ottimo per minestre, zuppe e come condimento per un gustoso risotto, perfetto anche per farcire le lasagne e come ripieno per le torte salate.
Vieni a trovarci al Ristorante Trattoria de Gobbi e assaggia le nostre ricette con il broccolo fiolaro, per un sapore unico che non si dimentica facilmente!

Torna in alto